Home Storia Foto Contattaci Programmi
Home
Storia
Foto
Contattaci
Programmi
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
La Sigma-D srl nasce nel 2000 dall'idea dei due soci e di un amico per realizzare uno studio di progettazione nel settore dell'automazione in grado di fornire oltre ai progetti anche eventuali prototipi.

I due soci provenivano dal reparto di ricerca e sviluppo dell'AXIS di Tavarnelle Val di Pesa, ed hanno mantenuto la loro attività di progettazione di macchine automatiche spaziando nei settori più vari passando dalle frese a 5 assi per il legno a macchine per il settore cartario al settore delle macchine per la lavorazione delle pelli.

Una importante collaborazione attivata nei primi anni di attività è stata con l'allora SIG Simonazzi di Parma, con cui è stata attiva una importante collaborazione fino al periodo della crisi Parmalat per la progettazione di macchine automatiche per l'imbottigliamento di bevande e prodotti alimentari.

Dal 2001 al 2008 è stata attiva una collaborazione con la ditta Frensistemi di Firenze che ha portato lo studio a progettare, ed in alcuni casi a seguire la costruzione, di gruppi trattamento aria e toilet per veicoli ferroviari.

Fin dal 2000 la Sigma-D srl collabora con la ditta , con una collaborazione che non si limita alla progettazione di apparecchi in pressione, ma si occupa di tutto il processo produttivo, dall'offerta fino alla stesura del fascicolo tecnico finale. In questo contesto le due aziende sono cresciute dal realizzare solo apparecchi a pressione atmosferica nel 2000 fino alla realizzazione di complessi apparecchi ad alta pressione (oltre 50 Bar) negli ultimi anni. in questo contesto Sigma-D srl ha seguito anche le attività di certificazione dei processi di saldatura, i contatti con i vari enti di certificazione ecc.

Dal 2003 la Sigma-D è coinvolta nel mondo delle corse motociclistiche del settore SuperBike, quando nel campionato mondiale e quando nel solo campionato italiano, scelta dettata soprattutto dalle disponibilità di tempo.

Altra collaborazione attivata negli anni da Sigma-D srl è con un importante centro di ricerca toscano per lo studio delle turbine a gas. Grazie a questa collaborazione Sigma-D ha avuto la possibilità di realizzare strutture per test di turbine di Ansaldo, GE-Nuovo Pignone, fino ad arrivare all'attività per Mitsubishi Heavy Industries, in cui il nostro progetto ha interessato l'intera struttura di prova.

Altre collaborazioni sono state attivate con alcune aziende toscane operanti nel settore farmaceutico.

Site Map